Nella Sindone gli opposti coincidono: Ross.
Questa miniatura del XII secolo deriva dal f.12 v. del Manoscritto Ross. gr. 251 della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Vi si mostra un positivo e un negativo di teli diversi, a sinistra con frange a destra senza frange. Il miniaturista ha voluto confermare col suo disegno una caratteristica della Sindone e del Volto Santo di Manoppello: l’immagine impressa su di essi non è proprio uguale nei due teli: le teste, di Gesù, sono frontali e simmetriche. I volti sono ricoperti da cancellature o pieghine….. “specchiate”? Che cosa ci ha voluto indicare il miniaturista?
L‘occhio cancellato, quello che non si vede è il sinistro mentre il destro si vede. Nella Sindone c’è. Nella parte “dorsale” si vede chiaramente un occhio aperto che è il destro mentre il sinistro è uno scurimento (i due occhi sono in senso longitudinale e il volto è rivolto verso il bordo della Sindone che ha il ritaglio lungo all’angolo).
Forse il miniaturista voleva comunicare che quei tratti del volto di Gesù dovevano essersi fissati nella Sindone dal sudario appoggiato sulla Sindone? Forse per la tradizione del Volto che si duplicava misteriosamente….
Non è così! Gesù, fatto l’involto della Sindone, rimase specchiato sul pacco.