Tutte le scritte dai cartigli
TIBERIUS INECE….autorizzazione a seppellire quel crocifisso?
PILATUS (conda)MNAVIT JESUXHRISTUM CRUCIFIXIONE
Che cos’è il Volto Santo di Manoppello?
E’ la fotografia del Risorto!
Sul Volto Santo di Manoppello si leggono le scritte che ….dovevano essere sui cartigli che…. furono messi intorno al volto santissimo di Gesù, come si usava al tempo, …..per accertarne l’identità successivamente?
C’E’ SCRITTO JESUXHRISTUM, CRUCIFIXIONE, NAZARINUS, REX JUDEORUM orizzontalmente e verticalmente: come le ricordiamo noi iconografi scrivendo il nimbo di Gesù
Galleria fotografica
Clicca sulle fotografie per ingrandirle. Il Volto Santo che vedi qui è stato fotografato dal fronte altare. Questo lato del bisso ha le scritte da destra a sinistra, difficilmente comprensibili per noi. Il lato opposto, quello che ci si trova davanti recandosi nel retro altare, a mezzo metro di distanza, ha le scritte non ben visibili ma invece leggibili più facilmente dato che i caratteri di scrittura sono da sinistra a destra.
Guardiamo bene l’andamento e la dimensione di queste scritte, non pare che si siano impresse da cartigli in transito davanti al volto e intorno al capo di Gesù?
L’ultima foto è senza scritte. Bisognerebbe stamparla su un lucido (una carta trasparente) e si può fare anche con una stampante a getto di inchiostro comune e si vedranno le scritte alla luce naturale.